testata

titolo

testataLogin-subpage

PagineSecondarie Perch 1PagineSecondarie Perch 2La rapida diffusione delle tecnologie a sostegno della didattica e la necessità di sviluppare un’offerta formativa allineata – nel metodo e nel contenuto – ai nuovi ambienti di apprendimento, promuovono l’esplorazione di nuove modalità di interazione all’interno del mondo scolastico. Proporre modelli evoluti e raggiungere una forma di apprendimento liquida, ovvero malleabile e plasmabile in funzione dell’attuale contesto scolastico e delle esigenze degli studenti, è l’obiettivo di digiteen.

 

 

 

La rapida diffusione di device tecnologici, come per esempio le lavagne interattive multimediali e i tablet, stanno modificato rapidamente la relazione tra classe e insegnante. Le materie di studio, in aggiunta all’intrinseco valore educativo, acquisiscono i contorni di una vera propria esperienza multimediale, nella quale il supporto tecnologico diventa parte integrante dell’ambiente didattico e rappresenta un alleato prezioso a sostegno dell’attività formativa. In questa fase il docente è chiamato a stimolare e guidare il cambiamento: un’opportunità sfidante e storicamente irripetibile per accogliere gli studenti nella classe digitale, uno spazio che consenta di ampliare ed arricchire la proposta formativa, facilitando l’apprendimento e ottimizzando il lavoro di gruppo e le attività individuali.

Operando in questo scenario, è necessario individuare nuovi ambienti di apprendimento che permettano di interagire con gli studenti in modo efficace.

digiteen è un’idea sviluppata espressamente per gli studenti delle scuole secondarie di primo grado: giovani che utilizzano la tecnologia con assoluta naturalezza e la considerano parte integrante del proprio contesto sociale e culturale.